Competenze
La denominazione 'Servizi Demografici' racchiude i Servizi Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva e Statistica in attuazione dell'art. 54 comma 3 del D.Lgs. 267/2000 (T.U. delle leggi sull'ordinamento degli enti locali) che stabilisce: "Il Sindaco, quale ufficiale del Governo, sovrintende, altresi', alla tenuta dei registri di stato civile e di popolazione e agli adempimenti demandatigli dalle leggi in materia elettorale, di leva militare e di statistica.", quali funzioni delegategli dallo Stato.
Per quanto concerne, invece, la Polizia Mortuaria essa rientra tra le funzioni proprie dell'Ente Comune ed è regolamentata dalla seguente normativa:
- Legge regionale 21 ottobre 2011, n. 12
- Regolamento D. P. Reg. 28.08.2015, n. 172
- D. P. R. 10.09.1990, n. 285
- Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche, A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) e Anagrafe dei temporanei, Convivenze di fatto, Cambi di abitazione
- Rilascio di carte d'identitÃ
- Rilascio certificati, attestati e certificazione storica
- Autenticazione di firme, copie e fotografie
- Attribuzione numeri civici ed onomastica cittadina
- Liste di leva, ruoli matricolari
- Rilascio certificazione per ricongiungimento famigliare/carta di soggiorno per stranieri D.Lgs. 286/98 (istruttoria amministrativa)
- Passaggi di proprietà di beni mobili registrati: autenticazione sottoscrizioni di vendita
- Attivazione carta regionale dei servizi
- vidimazione registri trasporto latte e prodotti vitivinicoli
- consegna decreti e libretti di pensione, certificazioni per pensioni estere
- Formazione atti di nascita, matrimonio, morte, cittadinanza, riconoscimenti e adozioni
- Trascrizioni atti e sentenze, rettifiche e correzioni atti di stato civile
- Celebrazione matrimoni, unioni civili
- Certificazione
- Tenuta e revisione delle liste elettorali sulla base delle iscrizioni, cancellazioni e modifiche anagrafiche e di stato civile riguardanti i cittadini italiani.
- Aggiornamento delle liste elettorali aggiunte relative:
- Ai cittadini italiani, già residenti a Reana del Rojale, emigrati nella Regione a statuto speciale della Valle d'Aosta e nelle Province di Trento e Bolzano;
- Ai cittadini comunitari, residenti in città , per quanto concerne le elezioni amministrative (comunali) ed europee.
- Aggiornamento della posizione elettorale degli elettori del Comune di Reana del Rojale residenti all'estero (iscritti A.I.R.E. - Anagrafe Italiani Residenti all'Estero).
- Rilascio della Tessera Elettorale Permanente e degli aggiornamenti derivanti dai cambi di abitazione all'interno del Comune.
- Adempimenti connessi con l'aggiornamento annuale dell'albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio, e biennale dell'albo dei giudici popolari.
-
a provvedere alla formazione della lista di leva e alla conseguente pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune dell'elenco delle iscrizioni dei giovani diciassettenni
-
ad aggiornare d'ufficio i ruoli matricolari comunali, sulla base delle comunicazioni che intercorrono fra Comuni in seguito ai movimenti migratori della popolazione maschile
-
a comunicare ai Distretti Militari le variazioni anagrafiche e i decessi degli inseriti
Il Servizio Statistica ha un duplice ruolo: In ambito comunale agisce a supporto della programmazione delle politiche di intervento dell'Amministrazione in particolare attraverso le elaborazioni dei dati statistici, mentre nella sfera istituzionale l'ufficio appartiene al Sistema Statistico Nazionale (ISTAT), cui fa capo sotto l'aspetto operativo.
L'ISTAT, per poter condurre i suoi studi su base nazionale, chiede la diretta azione dei Comuni per la raccolta e la prima elaborazione dei dati.
Compiti principali dell'Ufficio Statistica:
- le statistiche demografiche
- le rilevazione dei prezzi al consumo
- la redazione dell'Annuario Statistico
- la realizzazione di Censimenti
- lo svolgimento di indagine speciali e tematiche presso le famiglie
- la rilevazione dei dati statistici a supporto dell'attività conoscitiva e di indirizzo delle politiche dell'ente
- l'attività di studio e ricerca di interesse per l'amministrazione e la comunitÃ
- la diffusione dei dati, delle analisi e degli studi effettuati
Servizi cimiteriali: autorizzazioni per seppellimenti, cremazioni e trasporto salme, gestione delle concessioni di loculi, ossari e tombe di famiglia, gestione delle sepolture, gestione amministrativa delle esumazioni ed estumulazioni ordinarie).
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Responsabile
Daniela Ponta
Responsabile Area Amministrativa
Persone
Tutte le persone che fanno parte di
questo ufficio:
Claudia Patusso
Personale dell’Ufficio Servizi Demografici
Tania Saccavini
Personale dell’Ufficio Servizi Demografici
Elisabetta Cattarossi
Personale dell’Ufficio Servizi Demografici
Sede principale
Contatti
Documenti
Ulteriori informazioni
LUNEDI’: CHIUSO (SI RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO)
MARTEDI’: 15.00 - 18.00
MERCOLEDI’: CHIUSO (SI RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO)
GIOVEDI’: 9.00 – 13.00
VENERDI’: CHIUSO (SI RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO)
Collegamenti utili:
• Anagrafe
• Carta d'identitÃ
• DAT - Disposizioni Anticipate di Trattamento
• Elettorale
• Passaporti
• Polizia Mortuaria
• Certificati anagrafici online
Pagina aggiornata il 22/09/2023