Questo Ufficio si occupa di tutte le procedure relative alle iscrizioni, cancellazioni, smarrimento, cambi di proprietà e decessi dei cani nonchè al censimento delle colonie feline.
Ai sensi della L.R. n.5/2015, il proprietario o il detentore ha l’obbligo di denunciare al comune di residenza:
- lo smarrimento accidentale del cane – entro 5 giorni;
- la sottrazione del cane, allegando copia di denuncia all’autorità giudiziaria – entro 5 giorni;
- la cessione del cane, comunicando contestualmente le generalità e l’indirizzo del nuovo proprietario – entro 10 giorni;
- il decesso del cane, allegando il certificato di un veterinario o quello del servizio pubblico che ha curato il ritiro dell”animale, sul quale dovrà essere segnalato il numero di identificazione dell”animale – entro 30 giorni;
- la variazione di residenza – entro 30 giorni;
- la comunicazione al Sindaco, in caso di impossibilità a detenere il cane per seri e comprovati motivi – entro 10 giorni.
Per maggiori informazioni sugli ANIMALI D’AFFEZIONE: collegamento al Sito Web della Regione FVG
Pagina aggiornata il 01/08/2023