Anagrafe canina

Anagrafe canina

Questo Ufficio si occupa di tutte le procedure relative alle iscrizioni, cancellazioni, smarrimento, cambi di proprietà e decessi dei cani nonchè al censimento delle colonie feline.
Ai sensi della L.R. n.5/2015, il proprietario o il detentore ha l’obbligo di denunciare al comune di residenza:

  • lo smarrimento accidentale del cane – entro 5 giorni;
  • la sottrazione del cane, allegando copia di denuncia all’autorità giudiziaria – entro 5 giorni;
  • la cessione del cane, comunicando contestualmente le generalità e l’indirizzo del nuovo proprietario – entro 10 giorni;
  • il decesso del cane, allegando il certificato di un veterinario o quello del servizio pubblico che ha curato il ritiro dell”animale, sul quale dovrà essere segnalato il numero di identificazione dell”animale – entro 30 giorni;
  • la variazione di residenza – entro 30 giorni;
  • la comunicazione al Sindaco, in caso di impossibilità a detenere il cane per seri e comprovati motivi – entro 10 giorni.

Per maggiori informazioni sugli ANIMALI D’AFFEZIONE: collegamento al Sito Web della Regione FVG

Pagina aggiornata il 01/08/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri