Regione Friuli-Venezia Giulia

INTRECCI CULTUROJALI - MOSTRA MARIA BERGAMAS

Pubblicata il 20/03/2022

MOSTRA: MARIA BERGAMAS, PER TUTTE LE MADRI PER TUTTI I FIGLI
Tra gli eventi dedicati al Centenario del Milite Ignoto (1921-2021), l'Amministrazione di Reana del Rojale ha scelto di ospitare una importante mostra presso la Biblioteca comunale, dedicata a Maria Bergamas, la madre che ad Aquileia scelse la salma del Milite Ignoto, poi traslata a Roma.
Il 4 novembre 1921 si tenne la cerimonia di tumulazione del Milite Ignoto posto al centro dell’Altare della Patria a Roma.
La salma scelta da Maria Bergamas, rappresenta non solo il figlio Antonio, morto in guerra nel 1916, ma anche tutti i caduti senza nome.

La Mostra è stata realizzata dal Gruppo Archeologico Aquleiese ed è stata ospitata nel mese di dicembre a Gradisca d'Isonzo, paese natale di Maria Bergamas.
Ora, grazie all'Assessorato alla Cultura e alla collaborazione del Circolo Culturale "Il Faro", sarà ospitata a Reana del Rojale dal 26 marzo al 15 maggio 2022, presso la Biblioteca Comunale.

La cerimonia di inaugurazione è prevista per sabato 26 marzo 2022 con il seguente programma:

Allegato MariaBargamas.jpg 785.16 KB