Contributi per l’installazione di sistemi di sicurezza

  • Servizio attivo

Questo contributo concorre a sostenere le spese sostenute dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2025 (ore 12.00) dai cittadini residenti a Reana del Rojale per l’installazione di sistemi di sicurezza nelle proprie abitazioni e nelle parti comuni dei condomini


A chi è rivolto

Per le abitazioni private

Sono soggetti beneficiari dei contributi per gli immobili adibiti ad abitazione di persone fisiche:

  • i cittadini italiani;
  • i cittadini di Stati appartenenti all'Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia, ai sensi del D.lgs n. 30 dd 06/02/2007;
  • gli stranieri titolari di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo ai sensi del D.Lgs. n. 3 dd. 08/01/2007;
  • altre persone fisiche equiparate ai cittadini italiani da norme comunitarie.

Possono presentare domanda i soggetti che, al momento della presentazione della stessa, possiedono i seguenti requisiti contemporaneamente:

a) essere proprietari o comproprietari, oppure titolari di un diritto reale di godimento o di contratto di locazione o comodato, relativamente all’immobile ad uso abitativo o di parte di esso;

b) essere residenti nella Regione Friuli Venezia Giulia da almeno 5 anni in via continuativa;

c) essere residenti nel Comune di Reana del Rojale ed avere la propria residenza nell'immobile o porzione di esso oggetto dell'intervento;

d) non avere debiti scaduti a qualsiasi titolo nei confronti del Comune di Reana del Rojale o di impegnarsi a saldarli interamente prima dell’erogazione del contributo.

Per le parti comuni dei condomini

Sono finanziabili gli interventi eseguiti per la parte comuni dei condomini nei quali siano presenti unità immobiliari ad uso abitativo.

Possono presentare domanda:

a) l’amministratore del condominio;

 b) il condomino delegato dall'assemblea condominiale o autorizzato da tutti i condomini nel caso di condomini privi di amministratore. In questi casi è necessario presentare una dichiarazione di assenso da parte dell'assemblea di condominio (verbale) o la dichiarazione di assenso da parte di tutti i condomini.

ATTENZIONE! SOLO PER I PRIVATI: NON SI POSSONO PRESENTARE DOMANDE PER INTERVENTI EFFETTUATI SU IMMOBILI CHE HANNO GIÀ BENEFICIATO DI CONTRIBUTI PER DUE ANNUALITÀ (BANDI 2023 E 2024)

Come fare

La domanda deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica dalle ore 09:00 di lunedì 10 novembre 2025 alle ore 12:00 di mercoledì 31 dicembre 2025:

  • attraverso il bottone "Richiedi online" (sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale)
  • a mano presso l'ufficio protocollo del Comune di Reana del Rojale - via del Municipio, 18 - 33010 Reana del Rojale /UD)

L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);

  • Marca da bollo di €16,00 (la domanda è soggetta all’imposta di bollo di Euro 16,00. Il richiedente dovrà dichiarare di aver assolto il pagamento mediante inserimento, nell’istanza on-line, del numero identificativo e della data di emissione della marca da bollo o mediante altre modalità previste dalla normativa vigente. Il richiedente, in quest’ultimo caso, dovrà allegare (in formato pdf) il documento comprovante il pagamento (modello F23) e conservare l'originale per eventuali verifiche.)

  • NEL CASO DI COMPROPRIETÀ DELL’IMMOBILE: dichiarazione di assenso in merito alla realizzazione dell’intervento sottoscritta dal/i soggetto/i con il/i quale/i la proprietà dell’immobile è condivisa, corredata da fotocopia di un documento d’identità del/i dichiarante/i.

  • NEL CASO DI IMMOBILE IN COMODATO/LOCAZIONE: dichiarazione di assenso del/i proprietario/i dell’immobile in merito alla realizzazione dell’intervento, corredata da fotocopia di un documento d’identità del/i dichiarante/i.

  • NEL CASO DI CONDOMINO DELEGATO: dichiarazione di assenso dell'assemblea condominiale (verbale) o di tutti i condomini corredata dalla fotocopia di un documento d’identità di ciascuno;

  • documentazione giustificativa della spesa, intestata al soggetto richiedente (fattura o documenti equivalenti, emessi dal 1° gennaio 2025 ed entro le ore 12.00 del 31 dicembre 2025);

  • documenti attestanti l'avvenuto pagamento, datati dal 1° gennaio 2025 ed entro le ore 12.00 del 31 dicembre 2025 (fattura quietanzata o documento attestante l'effettiva esecuzione del pagamento; in caso di bonifico bancario/postale va presentata la ricevuta comprovante l'esecuzione dello stesso o la "lettera contabile di addebito bonifico" o l'estratto conto debitamente oscurato delle parti non necessarie");

  • attestazione di garanzia dell’intervento per un periodo di almeno 2 (due) anni e, ove previsto dalle normative vigenti, di conformità delle caratteristiche tecniche alle norme stesse;

  • NEL CASO DI ACQUISTO E INSTALLAZIONE DALLA STESSA DITTA: dichiarazione della ditta fornitrice/installatrice ;

  • NEL CASO DI ACQUISTO EFFETTUATO DAL RICHIEDENTE (acquisto online o rivolgendosi a un operatore diverso dall'installatore): dichiarazione di installazione da parte di un professionista qualificato ;

  • NEL CASO DI PAGAMENTO ATTRAVERSO UNA FINANZIARIA: riepilogo delle rate versate dal 1^ gennaio 2025 al 31 dicembre 2025 (ore 12).

Cosa si ottiene

I contributi riguardano l'acquisto, l'installazione, il potenziamento e l'attivazione di sistemi di sicurezza presso:

a) immobili adibiti ad abitazione di persone fisiche residenti nel Comune di Reana del Rojale in via prioritaria;

b) condomini per le parti comuni siti nel Comune di Reana del Rojale, in subordine.

Rientrano tra gli interventi finanziabili:

- acquisto e installazione di fotocamere o cineprese collegate, anche con individuazione satellitare, con centrali di vigilanza privata, impianti di video-citofonia, apparecchi rilevatori di prevenzione antifurto e relative centraline, sistemi di allarme, rilevatori di apertura e di effrazione sui serramenti;

- acquisto e posa di porte e persiane blindate o rinforzate, saracinesche e tapparelle metalliche con bloccaggi, porte e finestre con vetri antisfondamento, grate e inferriate su porte o finestre, serrature antieffrazione e spioncini su porte.

Sono esclusi dal contributo:

  • gli interventi di installazione, acquisto e posa di casseforti, cancelli di accesso e recinzioni poste a delimitazione della proprietà;
  • i contratti stipulati con gli istituti di vigilanza.

IMPORTO DEL CONTRIBUTO L’importo massimo di spesa ammessa a contributo è pari a euro 2.000,00, IVA inclusa. Non sono ammessi a contributo interventi per spese inferiori ad euro 1000,00, IVA inclusa.

Il contributo erogabile è pari al 60 per cento della spesa ammessa e, pertanto, non potrà essere superiore a euro 1.200,00 e inferiore a euro 200,00.

Il contributo NON è cumulabile con altri contributi da chiunque concessi, a qualsiasi titolo, per le stesse finalità ed aventi ad oggetto le stesse spese.

Sono ammissibili a contributo le spese per interventi eseguiti, fatturati e pagati dal giorno 1 gennaio 2025 al giorno 31 dicembre 2025 (ore 12:00).

Agevolazioni fiscali: per la fruizione si invita a consultare l'agenzia delle entrate cui è opportuno rivolgersi per eventuali dubbi interpretativi.

Tempi e scadenze

Il Comune di Reana del Rojale liquiderà il contributo agli aventi diritto in base alla data stabilita dal bando (30 giugno 2026)

La durata del procedimento di 30 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

Quanto costa

La domanda prevede solamente il pagamento di €16,00 in marca da bollo.

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Ufficio Polizia Locale

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri