Associazione Laggiungla ONLUS

Laggiungla Onlus è un’associazione apartitica e senza fini di lucro

Descrizione

Laggiungla Onlus è un’associazione apartitica e senza fini di lucro che intende perseguire finalità di solidarietà sociale con particolare riferimento a comunità rurali in paesi invia di sviluppo.

I progetti sono rivolti inizialmente a piccole realtà rurali con cui si vuole creare una cooperazione sostenibile sia per quanto riguarda il contesto naturale che quello socio-culturale.

Nello specifico l’associazione concentra le sue attività in:
– progettare e gestire programmi per il miglioramento e l’introduzione dell’apicoltura in aree dove non viene ancora praticata pur avendo un buon potenziale o viene praticata con metodi migliorabili soprattutto sotto l’aspetto del rispetto ambientale. Offre supporto formativo, tecnico e pratico, coinvolgendo attivamente i beneficiari dei progetti e lasciando una porta aperta alla sperimentazione per migliorare l’efficacia degli interventi a seconda del contesto a cui si riferiscono.
- formazione professionale per la creazione di attività generatrici di reddito nel campo dell’apicoltura e dell’utilizzo sostenibile delle risorse locali.
– creazione, tramite queste attività, di opportunità per la rivalutazione del territorio e motivando così la salvaguardia attiva degli ecosistemi e delle risorse naturali.
- dinamizzare la filiera del miele e degli altri prodotti dell’apicoltura per apportare un miglioramento nutrizionale ai beneficiari dei progetti.
– favorire la nascita di piccoli circuiti economici che consentano l’emancipazione dal settore informale e un miglioramento del tenore di vita dei beneficiari.

L’obiettivo è quello di ottenere un prezioso nutrimento, quale il miele, in zone dove spesso le risorse alimentari sono carenti, soprattutto per i bambini, e le opportunità di indipendenza economica sono scarse o inesistenti, ad esempio nelle comunità di rifugiati.

Ultimo aggiornamento: 12/06/2024, 10:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri